Storie di inserimenti in azienda


Il progetto “MagazziniOz e oltre” nasce per sperimentare il modello degli inserimenti lavorativi dei MagazziniOz in aziende profit del territorio, attraverso un’analisi dei fabbisogni e il matching tra domanda e offerta, e la formazione al lavoro, e la preparazione di un operatore di inserimento lavorativo. 

Alberto e Lavazza

Grazie alla lunga amicizia e alla salda collaborazione tra Lavazza e i MagazziniOz  abbiamo accompagnato Alberto in un percorso di formazione al lavoro. Da giugno del 2022 Alberto svolge quotidianamente con grande serietà le sue mansioni presso la Nuvola Lavazza occupandosi, insieme ai suoi colleghi, della gestione della caffetteria.

Grazie a tutti i sorrisi che Alberto ogni giorno riceve (e che ogni giorno ricambia!), grazie al lavoro quotidiano e instancabile di tutto lo staff Lavazza e, soprattutto grazie al suo grande impegno, oggi Alberto è una risorsa preziosa. 

Samuele e Juventus Football Club

Juventus Football Club e i MagazziniOz hanno costruito insieme un progetto che prevede l'introduzione al ruolo di addetto alle vendite all’interno dei loro punti vendita. Samuele infatti dopo aver concluso un solido corso di formazione presso i MagazziniOz, il 20 giugno 2022 ha iniziato un tirocinio nel Juventus Store che lo ha portato, 3 mesi dopo, ad aver acquisito le giuste competenze per entrare a far parte del team. 

Abbiamo festeggiato insieme a lui questo bel traguardo e gli auguriamo il meglio per la sua nuova avventura!

Non può che renderci felici la collaborazione avviata con Juventus, che si impegna ogni giorno nel dare valore alla diversità e alla pluralità di culture, di modi di vivere e di essere.

Ci rende orgogliosi vedere come il modello dei MagazziniOz, che supporta le persone svantaggiate nell’inserimento lavorativo, possa espandersi e abbracciare altre realtà.

Sara e Guido Gobino

Guido Gobino ha chiesto la collaborazione dei MagazziniOz per intraprendere un nuovo percorso di inserimento lavorativo.
È iniziato così il tirocinio di Sara, attivato nel marzo 2023 presso la Bottega di via Lagrange, grazie al quale è stato possibile conciliare esigenze aziendali con la condivisione del progetto sociale dei MagazziniOz.

Nel 2022 Sara ha iniziato presso i MagazziniOz un percorso di formazione in situazione che ha fatto emergere le sue potenzialità e l’ha supportata nel valorizzare le sue risorse. Nel corso dei mesi Sara ha potuto imparare molte cose e ha acquisito competenze diversificate. 

Sara è riuscita a trasferire le competenze apprese in precedenza nel nuovo contesto produttivo, anche grazie al personale della Bottega che ha accolto Sara e la supporta quotidianamente nelle sue mansioni. Fondamentale è stato il ruolo dell’operatore per l’inserimento lavorativo dei MagazziniOz che ha accompagnato e sostenuto Sara e l’azienda in tutte le fasi di questo percorso di crescita personale e professionale.