I Passaggi dei MagazziniOz

Ai MagazziniOz abbiamo pensato di dedicare e coltivare uno spazio e del tempo per ascoltare e raccontare storie.
Abbiamo dato un nome a questi spazi: “Passaggi”.
Le persone passano da lì e regalano uno sguardo sulla loro vita.

Raccontare una storia ha un valore.
Sentirsela raccontare anche.

Un dialogo sulla città

Con Giuseppe Culicchia e Enrico Verra

29 novembre ore 18.30

Né sfruttati, né bamboccioni. Risolvere la questione
generazionale per salvare l’Italia

Con Francesco Cancellato direttore Linkiesta
Modera Lorenzo Pregliasco direttore YouTrend

28 settembre ore 18.30

Francesco Cancellato,
nato a Lodi nel 1980, laureato in economia, dirige Linkiesta da dicembre 2014, dopo aver lavorato per dieci anni presso il Consorzio Aaster diretto da Aldo Bonomi. Ama la Cina e il Milan, David Foster Wallace e David Lynch. è sposato con Angela, ha due figlie e un figlio.

ANDREJA RESTEK
Un racconto di sé e della sua idea
di fotografia
13 settembre ore 18.30

Andreja Restek è una giornalista fotoreporter di origine croata che vive a Torino. È fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che segue e monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo e conduce inchieste indipendenti legate a traffici illeciti e diritti umani. Esercita la sua attività collaborando con diversi giornali, enti e aziende italiane ed estere.

Dialoga con Alessandro Avataneo.

RIVOLUZIONE BASAGLIA
Franco Basaglia non ha solo chiuso i manicomi, ha cambiato le coscienze: i malati mentali non sono più matti da legare, ma innanzitutto persone. A 40 anni dalla rivoluzionaria Legge 180, tre incontri ne tratteggiano storia, conseguenze e visioni.

3 luglio ore 18.30 INTERIEZIONI con Pierpaolo Capovilla

4 luglio ore 18.30 LA MALATTIA MENTALE IN TV con Vanessa Roghi

5 luglio ore 18.30 MATTI IN CITTÀ con Paolo Nori

MARTINO GOZZI
Un racconto di sé e della sua idea di scuola
mercoledì 27 giugno 2018 ore 18.30

Martino Gozzi è nato a Ferrara nel 1981. Nel 2002 vince la borsa di studio del Mondrian Kilroy Fund e nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Una volta Mia (peQuod). Ha tradotto, per varie case editrici, diversi autori inglesi e statunitensi, tra cui Marlon Brando, Keith Richards e Steve Earle. Con Feltrinelli ha pubblicato Giovani promesse (2009) e Mille volte mi ha portato sulle spalle (2013) e ha tradotto Life (con Andrea Marti e Marina Petrillo, 2012) di Keith Richards. È direttore didattico della Scuola Holden di Torino.

Dialoga con Alessandro Avataneo.

PINO CUTTAIA
Un racconto di sé e della sua idea di cucina
giovedì 14 giugno 2018 ore 18.30

Pino Cuttaia nasce a Licata in provincia di Agrigento nel 1967. Negli anni ’70 migra con la famiglia al nord d’Italia e si stabilisce a Torino.
Lì studia e inizia a lavorare in fabbrica coltivando la cucina come hobby. Ben presto decide di trasformare la sua passione in lavoro e inizia a lavorare in diversi ristoranti tra cui due molto importanti come Il Sorriso a Soriso in provincia di Novara e Il Patio a Pollone vicino Biella. Nel 2000 torna a Licata apre il suo proprio ristorante La Madia e da li inizia la sua ascesa come chef grazie a talento, passione e tecnica. Nel 2013 apre Uovodiseppia una bottega di prodotti tipici siciliani di produzione propria.

Dialoga con Marco TrabuccoLa Repubblica

FRANCESCA SARTORIO
Racconta la sua storia di resilienza alla malattia e porta il libro “Ora ho due compleanni”
giovedì 28 giugno 2018 ore 18

Nata a Torino nel 1974, studi in legge ed esperienze diversificate nel terzo settore, è tuttora alla ricerca di un’occasione che possa unire attitudini personali e mestiere. Inquieta e curiosa, è particolarmente emotiva e fortunatamente tenace. Amante della scrittura fin da bambina, non aveva trovato un argomento che le permettesse di esprimersi fino a quando la vita non le ha dato lo spunto e la spinta per cimentarsi.

Accompagnamento al flauto di Alessandra Masoero.

CHRISTIAN GRECO
“Un racconto di sé e della sua idea di Museo”

23 maggio 2018

Christian Greco è Direttore del Museo Egizio da febbraio 2014. Ha ideato il  riallestimento e il nuovo percorso espositivo, attuando la trasformazione dell’Egizio da museo antiquario a museo archeologico contemporaneo. Egittologo di grande esperienza internazionale, ha al suo attivo molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche. Ama insegnare ed è coinvolto nel programma dei corsi di molte Università, tra cui Torino e Pavia.  Ha una storia di passione e un obiettivo da raccontare: “Il Museo come centro di ricerca per produrre costantemente nuovi contenuti di conoscenza”.

NICOLA LAGIOA
Un racconto di sé e della sua idea di cultura
mercoledì 20 giugno 2018 ore 18.30

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax 2001), Occidente per principianti(Einaudi 2004), Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009). Dirige “Nichel”, la collana di letteratura italiana di minimum fax. È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa quotidiana di Radio3. È tra i fondatori del blog letterario minimaetmoralia.it. È uno dei selezionatori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Scrive per diversi giornali e riviste. Dal 2016 è il direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
 
Dialoga con Alessandro Avataneo

Frainteso o escluso?
Diversità, fraintendimenti e inclusione nell’era digitale

24 gennaio 2018

La lettura è accessibile a tutti? E come cambia con l’avvento delle tecnologie digitali? Come funziona oggi la comprensione delle news?
A rispondere a queste ed altre domande, Federico Alfonsetti, designer di EasyReading Multimedia srl e Marco Sodano, Digital editor de
La Stampa. 

Durante una coinvolgente e informale tavola rotonda moderata dalla scrittrice Elena Varvello, si sono affrontati i temi dell’accessibilità alla lettura, della comprensione della moltitudine di informazioni a disposizione di tutti noi e dell’inclusione nell’era digitale, partendo da competenze diverse.

Easyreading©, un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori, realizzato con un approccio alla metodologia progettuale del Design for All per la quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” inclusivo.

 

LA FRANCIA DI MACRON UN ANNO DOPO
giovedì 7 giugno 2018 ore 18

 Come sono cambiate la politica, la società, l'economia francese con l'arrivo all'Eliseo di Emmanuel Macron? Esiste, e chi può essere, un "Macron italiano"? Insieme al giornalista Francesco Maselli, curatore della newsletter "Marat" e collaboratore del "Foglio" e di "L'Opinion", un viaggio per capire personalità e azioni politiche del leader francese che dopo aver sconfitto Marine Le Pen sta giocando un ruolo da protagonista sulla scena europea e internazionale.

 
Con Francesco Maselli (giornalista). Modera Lorenzo Pregliasco (direttore YouTrend).

ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA
di Guido Marangoni


11 aprile 2018

Anna è la ‘buona notizia’ che Guido Marangoni, comico e ingegnere e Daniela, la “psicologa preferita”, stavano aspettando con le loro due figlie. Ha un cromosoma in più Anna, e per raccontare la storia della loro famiglia suo papà Guido ha aperto la pagina Facebook  “Buone notizie secondo Anna” dove condivide la loro vita quotidiana, con ironia e profondità. 

La storia di Anna è diventata anche un libro che si legge tutto d’un fiato, Anna che sorride alla pioggia (Sperling & Kupfer), un romanzo dove si parla di famiglia, amore, padri, madri, figlie e cromosomi in più.

GUIDO MARANGONI è nato e vive a Padova. Ingegnere informatico specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e nella tutela dei minori on-line, tiene su questi temi conferenze e incontri e nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk “La potenza della fragilità”. 

VIAGGIO ITALIA PER CASAOZ: #COMEACASA
Danilo Ragona e Luca Paiardi

28 novembre 2017

Dall’incontro di CasaOz con Danilo Ragona e Luca Paiardi di Viaggio Italia, i due ragazzi disabili che da tre anni viaggiano alla scoperta dell’Italia e del resto del mondo a bordo delle loro carrozzine e che sono stati in visita a CasaOz e ne sono stati conquistati, è nata l’idea di realizzare all’interno di CasaOz uno spazio totalmente accessibile e inclusivo, dotato di ogni confort, in cui gli ospiti – disabili e non – possano conoscere e provare di persona tutte le nuove soluzioni di prodotti e servizi, vivendo in piena libertà e sperimentando i benefici dell’innovazione.

Ai magazziniOz hanno presentato la loro nuova campagna di raccolta fondi per questo progetto fantastico

Scopri di più

Petunia Ollister presenta il suo libro “Colazioni d’autore”

17 dicembre 2017

Petunia Ollister ha conquistato popolarità inventandosi i #bookbreakfast: fotografie accattivanti che ritraggono sul suo profilo Instagram ogni mattina un libro diverso, protagonista su un diverso tavolo da colazione, con tazze, piattini o altri oggetti abbinati alla grafica e ai colori della copertina. Il tutto corredato da una citazione. 

Ci ha raccontato del suo primo libro “Colazioni d’autore, #bookbreakfast”, Slowfood Editore, dove racconta i libri fotografandoli accanto a colazioni da tutto il mondo. 

 

Cristopher Cepernich
3 maggio 2017

Sociologo dei media e dei fenomeni politici all'università degli studi diTorino. Ci ha parlato di rete e di affidabilità delle informazioni in un incontro dal titolo "perché la rete si e i giornali no"

Giuseppina Sansone e Davide Ferraris
18 ottobre 2017

Può la moda seguire stile e tendenze rispettando il desiderio di ognuno di essere se stesso? Come ‘cambiare’ il proprio guardaroba senza buttare e sprecare? Vestirsi con un occhio alla sostenibilità, si può? 
Ne abbiamo  parlato con un’esperta, Giuseppina Sansone, Consulente d’Immagine e Personal Shopper, insieme ad un libraio torinese noto per il suo ‘stile’ scanzonato, Davide Ferraris.

Paolo Noseda con Luciana Littizzetto
16 marzo 2017

È uno dei più noti e apprezzati interpreti in Italia, oltre che traduttore, speech coach e ghostwriter. 
La sua voce, molto nota, da anni accompagna gli spettatori di
Che tempo che fa: è lui l'interprete ufficiale degli ospiti stranieri di Fabio Fazio. 

Chris Wright con Domenico Latagliata
19 aprile 2017

Chris Wright, playmaker ventisettenne della torinese Fiat Torino Auxilium, primo e unico cestista professionista in attività ad essere affetto da sclerosi multipla.

Saverio Tommasi
1 dicembre 2016

Giornalista e documentarista, attore per dieci anni. Scrive libri quando gli capita. Da cinque anni realizza documentari e video inchieste con Fanpage.it, in Italia e all’estero.

Mauro Berruto
3 novembre 2016

Un incontro esclusivo con Mauro Berruto, ex CT delle nazionali Italiana e Finlandese di pallavolo, allenatore di numerosi club europei.

Shady Hamadi
26 aprile 2016

Con lo scoppio della rivolta siriana contro il regime di Bashar al-Assad nel marzo 2011, Hamadi diventa un attivista per i diritti umani e un importante punto di riferimento per la causa siriana in Italia. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” dove tiene un blog.

Satispay
21 GENNAIO 2016

Satispay è un sistema di pagamento indipendente dalle carte di credito, utilizzabile gratuitamente da chiunque abbia uno smartphone e un conto corrente, per scambiare denaro con i contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei negozi convenzionati. È il frutto del lavoro di un team di giovani italiani che hanno saputo attrarre oltre 8 milioni di investimenti e decine di migliaia di utenti.

Samantha Cristoforetti
3 marzo 2016

Dallo spazio ai MagazziniOz: "Astrosamantha" atterra in via Giolitti a Torino per raccontarsi ai giovani.

Tre illustratori per emOZioni
10 dicembre 2015

In collaborazione con il Print Club Torino, i tre illustratori Chiara Fedele, Alex Raso e Davide Bonazzi hanno presentato i tre poster a tiratura limitata, da loro realizzati con le virtù dei personaggi del Mago di Oz. 

Matteo Pericoli
17 dicembre 2015

Insegna architettura e illustrazione alla Saint Ann’s School di Brooklyn. Nel maggio del 2007 completa Skyline of the World, un murale di 120 metri per il nuovo terminal dell’American Airlines all’aeroporto internazionale John F. Kennedy. 
Dal 2010 il suo Laboratorio di Architettura Letteraria è stato svolto in numerose sedi, riscuotendo un grande successo tra i partecipanti.   

Andrea Zalone
10  luglio 2015

Andrea Zalone, autore tv di noti programmi come quelli di Maurizio Crozza e sua solida spalla in video, a testimonianza di un sodalizio creativo avvincente, ci racconta cosa si nasconda dietro la messa in onda di una trasmissione di successo e tutte le sue fasi di sviluppo. Gli strumenti fondamentali, la stesura della scaletta e le strategie di comunicazione a cui ricorrere per rispondere alle curve dell’Auditel.

Gianumberto Accinelli
24 novembre 2015

Dirige il gruppo Eugea ed è insegnante di econarrazione presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari e di Ecologia applicata all’ordine degli architetti. Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “un mercoledì da mosconi” su una delle emittenti radio più importanti della città di Bologna (Radio città Fujiko). È ospite regolare della trasmissione Geo&Geo di Rai 3 e nel 2012 ha curato una rubrica a “Uno mattina estate” di Rai 1. È stato selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.