Viaggio intorno a sé

storie, incontri, esperienze di scoperta

Descrizione
Vuoi sapere qualcosa di più su te stesso? Sei curioso di scoprire cosa si muove?
Questi momenti sono una nuova opportunità. Uno spazio di gruppo dove condividere le tue esperienze, raccontare le tue gioie e le tue difficoltà. Ogni tappa di questo viaggio ti aiuterà a scoprire un pezzetto in più di te.

Dettaglio degli incontri

1. Respiro, ascolto, contatto 
Stare nel presente per riconoscere il futuro Cosa troviamo dentro di noi quando chiudiamo gli occhi? 
Quali emozioni scopriamo e percepiamo? Il primo passo per conoscersi e stare bene è ascoltarsi: ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni. A partire dal corpo, scopriamo anche cosa c'è nell'anima. Brevi incontri per percepire l’energia che c’è de0ntro di te, stando nel momento presente. 
Attraverso il respiro potrai entrare in contatto con te stesso e con la bellezza che c’è dentro di te.

2. Riconoscere le potenzialità, capacità e talenti

Dai il giusto valore a te stesso? Scopri le tue potenzialità, le tue capacità e i tuoi talenti. Esprimi la tua essenza e diventa artefice della tua vita. Un breve viaggio alla ricerca delle infinite qualità che attendono solo di essere espresse: per imparare a conoscerti, a riconoscere le tue risorse, acquisire la consapevolezza dei tuoi talenti e valorizzarli. 

SIAMO TUTTI PORTATORI DI TALENTO!

3. Riconoscere e allenare la volontà
Ti chiedi spesso cosa desideri veramente? Pensi di non avere volontà per raggiungere i tuoi obiettivi? Non riesci a scegliere quando hai più possibilità?
TUTTI ABBIAMO ABBASTANZA VOLONTÀ PER INIZIARE IL PROCESSO E SVILUPPARNE DI PIÙ!
Un percorso per allenare la volontà come fosse un muscolo, acquisire gli strumenti per sviluppare le qualità e gli aspetti della volontà, riconoscere e superare gli ostacoli al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei desideri. Tutto questo per organizzare in modo più efficace le energie in vista dei tuoi progetti di studio, di lavoro e di relazione.

4. Che “tipo” sei tu?
Tipo amore, tipo volontà, tipo idealistico, tipo attivo-pratico, tipo creativo-artistico, tipo scientifico, tipo organizzativo? Dentro di noi abbiamo tutte e sette le tipologie, ma alcune sono più sviluppate di altre. A seconda della tipologia di appartenenza vediamo la realtà attraverso uno schema mentale diverso. Questo percorso permetterà di prendere consapevolezza della tipologia a cui appartieni, di sviluppare gli aspetti e le qualità meno espresse delle altre, di comprendere e accettare la diversità negli altri non più come un limite ma come una risorsa da cui attingere.

5. Lo sviluppo della creatività attraverso l’espressione artistica
L’espressione artistica stimola lo sviluppo della creatività e può diventare una forma di esternalizzare del conflitto, del problema, della situazione, rendendoli visibili. Disegnare ed esprimere soluzioni nuove serve a immaginare uno scenario diverso. L’arte è spesso percepita come qualcosa di divertente e questo aiuta a gestire le reazioni e diminuire le resistenze.
Un percorso per potenziare la tua creatività personale, sviluppare una nuova consapevolezza e esplorare alternative e soluzioni diverse ai problemi.

6. L’aperitivo creativo
Riconoscere ed esprimere le emozioni attraverso il cibo I colori, il profumo, la manipolazione e il sapore del cibo fanno emergere le emozioni di oggi e di ieri. In questo percorso potrai esplorare l’affascinante mondo delle emozioni attraverso il contatto, la vista, l’odore e il gusto del cibo.
Potrai diventare consapevole delle tue emozioni, imparare a esprimerle e gestirle nel modo migliore nelle diverse situazioni di vita.

Docente
Alessandra Bortolami
Professional Counselor, laureata in Letteratura Italiana all'Università di Torino, ha conseguito un Master in Risorse Umane alla George Washington University di Washington D.C.

Ha ottenuto il diploma triennale in counseling psicosintetico presso la Scuola Superiore di Counseling a Torino dove ha successivamente conseguito un Master in Counseling Transpersonale. Ha inoltre ottenuto il diploma di counseling relazionale presso l’Istituto di Formazione in Counseling Relazionale Artemisia.
Per diversi anni ha lavorato in organizzazioni private nella selezione e formazione delle risorse umane e, successivamente, nella gestione di volontari durante eventi sportivi quali i World Air Games Torino 2009, i XXIV Campionati d’Europa Ginnastica Ritmica, e i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.

Durata
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì a partire dal 20 aprile dalle ore 18 alle ore 19.
Le date degli incontri:  20 e 27 aprile, 4-11-18 e 25 maggio 2016.

Destinatari
Studenti delle superiori e dell'università.

Informazioni
Per info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
 Il costo per ciascun incontro è di 10 €.