I 7 TIPI PSICOLOGICI

Descrizione
I MagazziniOz propongono un percorso di tre incontri dedicati ai 7 Tipi Psicologici (o Sette Tipologie Umane) che hanno avuto origine dalla Psicosintesi di Roberto Assagioli, che ne rappresenta la loro mappa di riferimento. Il ciclo di incontri è soprattutto un percorso di auto conoscenza rivolto a tutti coloro i quali vogliono fare propria l’esortazione del “Conosci te stesso” e del mondo che ci circonda.

A COSA SERVONO i 7 tipi psicologici?

I 7 Tipi Psicologici rappresentano uno strumento semplice e concreto, utilissimo non solo come mezzo di autoconoscenza ma anche di collaborazione in qualunque situazione ci si trovi a voler/dover condividere il proprio spazio psichico e vitale con altre persone, dalla famiglia ai gruppi di lavoro.

Sono un utile e chiaro invito ad uscire dai nostri schemi, dopo averli incontrati, e a guardare gli altri con occhi (i nostri) e occhiali ( quelli della Tipologia di appartenenza) diversi.
Di ogni tipologia verranno indicati i punti deboli e quelli di forza, le possibili compensazioni e, soprattutto, il modo più proficuo in cui ognuno noi,( a partire da ciò che è) può dare il meglio di sé nello sforzo del lavoro comune.
Lungi dall’essere una classificazione sterile e rigida lo studio dei 7 Tipi Psicologici rappresenta una delle tante possibili letture dell’universo psicologico di ognuno di noi, salvaguardando sempre l’unicità di ogni essere umano.

Docente
Monica REGNOLI

Counselor Psicosintetico, Iscritta Registro Si.CO.
Il suo percorso inizia come educatrice di asili nido per finire come maestra si scuola materna, passando per un lungo percorso di counseling e autoformazione. Su questa strada ha esplorato il più possibile i diversi aspetti della Relazione Umana, in particolare quella educativa, dove con “educazione” intende tutto ciò che concerne l’uomo in generale, ritenendo ognuno di noi continuamente in crescita e cambiamento.
Gli strumenti che sente più affini sono quelli dell’art-counseling, cioè di tutti quei mezzi di mediazione artistica (foto, pittura, scrittura creativa, ecc.) che possono metterci in contatto con noi stessi, bypassando il nostro utilissimo quanto inamovibile cervello razionale, aiutandoci ad ascoltare la voce del nostro cervello simbolico e intuitivo.

Durata
Il percorso è strutturato in tre incontri della durata di 2 ore ciascuno, nei quali attraverso l’utilizzo di spezzoni di film e/o brani di lettura vengono presentate le diverse tipologie. E’ lasciato ampio spazio alla condivisione del gruppo per poter immaginare ed elaborare strategie al loro utilizzo nei singoli campi di esperienza.
Il percorso inizierà Venerdì 12 Febbraio 2016, dalle ore 18.00 alle 20.00

Venerdì 12 Febbraio 2016
Venerdì 19 Febbraio 2016
Venerdì 4 Marzo 2016
 

Destinatari
Adulti, insegnanti, chi voglia scoprire il proprio tipo psicologico.

Informazioni
Per Info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
80 € per l'intero percorso