Stop motion, il corso di cinema di animazione

Descrizione
 

Benvenuto al primo corso di cinema di animazione: grazie allo stop motion potrai animare i tuoi personaggi di plastilina o di carta ritagliata o oggetti.
Svilupperai un approccio tattile e visivo all’animazione: modella e anima in tempo reale direttamente sotto la camera, crea le tue animazioni in stop motion, e grazie al montaggio vedrai realizzarsi il tuo video animato.

Workshop per bambini e adulti della durata di 3 ore tenuto da animàni - laboratori collettivi e condivisi di cinema d’animazione www.laboratorianimani.tumblr.com

Docente
Animàni è un progetto di Nadia Abate, graphic artist e animatrice, amante dellanimazione a stato libero e i collaboratori Danilo Cinciripini e Paola Paradisi.
In poche ore contagiamo bambini e adulti con la naturalezza delle tecniche danimazione!

Durata
Sabato 18 giugno ore 15:00/18:00

Destinatari
 bambini e adulti

Informazioni
Per info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
25 €.

Tecnica Stop-motion

La tecnica passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame) è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Con l'espressione "passo uno" si può intendere sia la tecnica impiegata, che il prodotto ottenuto con la stessa.

Il passo uno sfrutta una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall'operatore/animatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi (fissi, snodabili, di plastilina, eccetera).

Fonte: Wikipedia