Smart Lab – Come usare in modo creativo smartphone e tablet

Descrizione
Un corso rivolto ai ragazzi per dar forma ad un’educazione digitale al passo con i tempi e con gli strumenti deI contemporaneo, che permetta ai partecipanti di trasformarmi da app-dipendenti a app-creativi, in una prospettiva di cittadinanza consapevole e partecipativa, con uno sguardo alle professioni dei media. Dove i saperi del cinema incontrano la leggerezza e l'immediatezza dei device digitali. 

Docente
Michele Marangi 
è un media educator, che progetta e conduce percorsi formativi sull'utilizzo dei media in riferimento a temi sociali e culturali. Insegna Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento all'Università Cattolica di Milano, ove è anche docente di Media e Intercultura al Master in Competenze interculturali. Svolge consulenza e supervisione presso diverse Aziende socio-sanitarie italiane e associazioni del Terzo settore. Collabora con Aiace Torino e con Sottodiciotto Film Festival. Tra le sue pubblicazioni, Insegnare cinema. La didattica del film nell'era multimediale (Utet 2004). È membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), ha scritto su Duellanti, Cineforum, L'Indice dei libri del mese, Narcomafie.

Umberto Mosca
è giornalista e critico cinematografico. Coordinatore Scientifico del Master di Management per la produzione e distribuzione audiovisiva e cross mediale (Università di Torino). È consulente di AIACE Torino e selezionatore di Sottodiciotto Filmfestival. Ha pubblicato volumi sui registi Francois Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre Gioventù catodica, Cinema e Rock, Orizzonti della Media Literacy. Scrive sulle riviste Panoramiques, Duellanti e Cineforum.

Durata
Il corso si articola in 5 incontri il lunedì pomeriggio dalle ore ore 17.00 alle 19.00 dal 4 Aprile al 16 Maggio 2016.

Lunedì 4 Aprile 2016 ore 17.00 -19.00
1_        Start App. Da dove iniziare
Intrecciare le tecnologie, le informazioni e l'efficacia comunicativa per progettare e produrre contenuti originali capaci di riflettere in modo creativo su tematiche personali, sociali e culturali.

Lunedì 11 Aprile 2016 ore 17.00 -19.00
2_        Giornalismo digitale
Fare cronaca e inchiesta sul territorio, unendo la leggerezza e la portabilità dei nuovi strumenti digitali con una maggiore capacità di sguardo critico.

Lunedì 2 Maggio 2016 ore 17.00 -19.00
3_        Webseries
Raccontare in modo coinvolgente, ironico e interattivo, senza rinunciare all’originalità stilistica e alla profondità dei contenuti. La serialità digitale come palestra di narrazione creativa.

Lunedì 9 Maggio 2016 ore 17.00 -19.00
4_        Music video
Imparare a raccontare la musica attraverso le immagini, tra cultura pop e originalità espressiva, modelli di comunicazione e strategie di mercato. 

Lunedì 16 Maggio 2016 ore 17.00 -19.00
5_        Video ergo Sum
Ideare, organizzare e realizzare in modo strategico e funzionale un video-curriculum o una video-presentazione che permetta di valorizzare le proprie conoscenze e competenze formali e informali, per promuoversi in ambito lavorativo, sociale o culturale.

Destinatari
Ragazzi delle scuole medie e superiori. 

Informazioni
Per info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
25€ singolo incontro, intero percorso 100€