Dal Martedì al Sabato 12.00 - 22.00

La diversità è bellezza

I MagazziniOz accompagnano al lavoro persone migranti accolte nei programmi per titolari di protezione internazionale. Questa attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa Orso che da diversi anni, insieme alle istituzioni locali, attua programmi di integrazione per migranti e rifugiati. In modo particolare le buone pratiche realizzate negli anni hanno consentito lo sviluppo di una metodologia e di una pratica consolidata. 

Le differenti difficoltà dei partecipanti, da un lato dovute alla lingua, dall’altro all’adattamento al contesto, si sono incontrate nell’esperienza dei MagazziniOz e hanno portato alla realizzazione di una pratica efficace di integrazione lavorativa. 


Nel corso degli anni ci sono state diverse occasioni di accompagnamento al lavoro di migranti titolari di protezione internazionale.  Sulla base di questa esperienza, nel 2019 i MagazziniOz hanno avviato il progetto "La diversità è bellezza".

Il progetto, tuttora in corso, si pone un duplice obiettivo. 

Innanzitutto, accompagnare i  giovani migranti nel percorso professionale e di inserimento lavorativo tramite percorsi di accompagnamento e formazione su temi specifici, trasversali (linguistici e culturali) e professionali a seconda della mansione svolta, nonché un accompagnamento per un inserimento sul territorio e per la definizione di un progetto professionale personale.

In parallelo si promuove il dialogo con le aziende per far conoscere il progetto e valutare possibilità per inserimenti in azienda.


Il risultato finale è la creazione di contesti inclusivi che favoriscano l'integrazione effettiva di cittadini migranti e riducano la discriminazione e il pregiudizio nei confronti delle persone con svantaggio sociale, che proprio grazie alle "diversità" possono arricchire tutta la comunità in cui si trovano a vivere. In alcune occasioni i migranti sono protagonisti diventando loro stessi, opportunamente supportati, "maestri" per i giovani di CasaOz che partecipano ad appuntamenti laboratoriali pratici volti a sviluppare alcune competenze e abilità.

 

Per questa attività, nel 2018,  l'UNHCR ha conferito ai MagazziniOz il riconoscimento "WELCOME. Working for refugee integration" per il rilevante impegno dimostrato nella promozione di programmi specifici per l'inserimento lavorativo dei rifugiati.   


Clarico-3 Columns Style 6

Crede nel progetto "La diversità è bellezza" e ci aiuta a sostenerlo:
 

Clarico-3 Columns Style 6