Percorsi lavorativi verso una vita indipendente 


A partire dall’esperienza pluriennale in tema di formazione e inserimento lavorativo è stato disegnato il progetto “Percorsi lavorativi verso una vita indipendente”, che si pone l’obiettivo di realizzare l’inserimento in organico di persone con abilità particolari attraverso un percorso di formazione e di tirocinio personalizzato e specifico, nell’ottica della costruzione di un percorso di cittadinanza.

 

L’esperienza consentirà ai beneficiari di aumentare le proprie competenze trasversali e di costruirne di specifiche e professionali. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede di incontrare almeno una decina di persone diversamente abili in cerca di lavoro e di collaborare con aziende partner del mondo di Oz.

 

Continuerà ad essere centrale la figura di un operatore dedicato all’interno a MagazziniOz in grado di offrire un monitoraggio costante ed un raccordo tra i soggetti svantaggi e il resto dello staff e poter intervenire tempestivamente nel caso in cui si verifichino criticità; tale raccordo prosegue anche nei confronti di aziende esterne. L’esperienza positiva del percorso svolto sinora spinge ad ampliare ulteriormente il ruolo di operatore di inserimento lavorativo a operatore della vita indipendente, che intende accompagnare il soggetto svantaggiato anche per quanto concerne le altre sfere della sua vita.
Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di: