Nihao con Jimmy Liao!

Corsi Formazione MagazziniOz

a cura di Silvia Torchio

Descrizione

Ormai in un sempre maggior numero di scuole viene introdotta la lingua cinese e sempre più persone ne sono attratte. È così: da alcuni la Cina è un po’ più vicina.
Proprio per questo, conoscere qualcosa in più sulla sua lingua e cultura è molto importante.
Una lingua molto diversa dalla nostra, ma non così impenetrabile, come sembra.

Il cinese è una lingua logografica in cui ogni parola è rappresentata da un segno grafico che ne indica il significato.
Con questo laboratorio, ciò che si desidera fare non è insegnare la lingua, ma introdurre i ragazzi (e gli adulti che li accompagnano) alla scrittura cinese, attraverso le straordinarie illustrazioni di Jimmy Liao, celebre autore taiwanese.

La memoria, l’aspetto visivo sono fondamentali per studiare e capire questo idioma, quindi, attraverso la bellezza delle illustrazioni, si è maggiormente predisposti, perché attenti e affascinati, a comprendere e a imparare il significato dei segni. Moltissimi caratteri, così vengono definiti i segni del cinese, hanno una loro logica e capirne l’origine e la struttura, non solo aiuta a memorizzarli, ma soprattutto fornisce indicazioni sulla cultura e le tradizioni della Cina e di Taiwan.
Le stesse storie raccontate da Jimmy Liao, così poetiche ed evocative, ci guideranno in questo affascinante viaggio in Oriente.

Tutto il laboratorio sarà interattivo, si giocherà con i caratteri per impararli e scoprire qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Saranno i partecipanti, bambini e adulti, a risolvere i quesiti di una lingua antichissima e per noi ancora misteriosa.

Jimmy Liao: celebre autore taiwanese di albi illustrati. Fino a oggi ha scritto 50 opere, ha venduto più di 5 milioni di copie, tradotto in tutto il mondo, in più di 15 lingue. Dalle sue opere sono stati tratti cortometraggi, opere teatrali, musical, film di successo, ecc... Vincitore di numerosi premi in Asia ed Europa, è considerato tra le 55 persone più creative di tutto il continente asiatico.

Docente

Silvia Torchio: torinese, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino. Nel 2002 ha vinto una Borsa di Studio offerta dal Governo Cinese per studiare e soggiornare in Cina, dove si è recata e ha vissuto numerose volte. È la traduttrice di tutti gli albi di Jimmy Liao pubblicati in Italia ed è la sua referente italiana per le attività che lo riguardano. Consulente editoriale.

Durata
3 appuntamenti
Venerdì 11 - 18 - 25 Novembre
Ore 17.00 - 19.00

Destinatari

bambini dagli 8 anni e per gli adulti

Informazioni
Per Informazioni e iscrizioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
60 € per l'intero percorso