MagazziniOz e oltre


Il percorso, avviato nel 2022, nasce dalle dirette conclusioni del progetto triennale “Il mio posto nel mondo. Imparando un lavoro con i MagazziniOz ” .


Questa bellissima e proficua esperienza ha consentito di comprendere, attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo supportati e sostenuti da un tutor interno, l’importanza di alcuni elementi positivi. In particolare, il valore aggiunto di un modello di accompagnamento alla vita indipendente con il sostegno di un tutor, come elemento chiave per l’efficacia dell’inserimento al lavoro e della sua stabilizzazione nel tempo.


Tutto questo ci ha spinti ad andare oltre.


L’obiettivo del progetto “MagazziniOz e oltre”, che ha un respiro a medio termine, è sperimentare tale modello al di fuori dei MagazziniOz in aziende profit del territorio. Il processo prevede il sostegno all’azienda nell’analisi dei propri fabbisogni, il matching tra domanda e offerta, e la formazione al lavoro, e la preparazione di un operatore di inserimento lavorativo. Quest’ultimo, affiancato dal nostro tutor senior, si formerà per contribuire a facilitare il processo di ingresso dei giovani che entrano a far parte del progetto e per supportare le aziende per tutto ciò che comporta l’inserimento di soggetti con disabilità.



Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di: