LOST IN TRANSLATION: GENITORI NEL MONDO DIGITALE

a cura di Giulia Natale e Paolo Giovine

Descrizione
Un ciclo di incontri, rivolto ad adulti e genitori, per conoscere pericoli e falsi pericoli di Internet e dei social media. Per capire cosa significhi leggere in digitale con e per i bambini.
Incontri alla scoperta di quanto il digitale possa essere un alleato nella lettura e nell’educazione. 

Docente
Il ciclo di incontri è tenuto da Giulia Natale e Paolo Giovine.

Giulia Natale
Laureata in giurisprudenza e si occupa dal 2002 di letteratura per l’infanzia. Dopo una felice collaborazione con la casa editrice Lapis, diventata mamma di tre bambine, esplora in loro compagnia, storie stampate sulla carta o sviluppate in digitale.
Dal 2011 scrive un blog dedicato alla scoperta di storie digitali per bambini, e si divide tra il suo blog paddybookswired.it e mamamò, dove ricerca ebook di qualità, soprattutto se interattivi; ha realizzato, con un gruppo di amici, una serie di ebook e app per bambini.

Paolo Giovine
Si laurea in Storia della Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Torino nel 1996, trascorre più di 11 anni in ruoli di rilievo all’interno del Gruppo Espresso, dove è stato CFO di Kataweb, divisione Internet del gruppo, e direttore generale dell’area radiotelevisiva. Successivamente partner di H-Farm, incubatore veneto di start up. Diviene il primo investitore in PubCoder, start up innovativa torinese fondata nel 2013 e gestisce in qualità di CEO, strumento perfetto per creare con facilità contenuti digitali interattivi in HTML5, ebook e app. Giovine è anche investitore e socio in diverse aziende innovative, tra cui Timbuktu, MiSiedo, Responsa, Henable, Curious Hat, Conversa.

Durata
Il corso si articola in 5 incontri il sabato pomeriggio dalle ore ore 15.00 -17.00 dal 13 Febbraio al 21 Maggio 2016. 

Sabato 13 Febbraio 2016 ore 15.00 -17.00

1_        Facebook e i social media: istruzioni per l’uso"
Incontro per i genitori di cappuccetto rosso: il lupo è così cattivo?Quanto e come e se (pre)occuparsi di Facebook, YouTube, What’s App. 

Sabato 5 Marzo 2016 ore 15.00 -17.00
2_        Narrazioni di carta e digitali. Guardando insieme app e ebook individueremo i vantaggi del  digitale e i limiti dei nuovi linguaggi narrativi, e vedremo come meravigliosi libri di carta  possano cambiare in digitale, ed essere belli in maniera diversa.

Sabato 2 Aprile 2016 ore 15.00 -17.00
3_        Le forme della narrazione digitale. Ragioneremo sui generi che approdano alla conversione digitale. Fiabe e albi illustrati senza parole: esistono? Piacciono e sono utili?
Un viaggio nei nuovi modi della narrazione interattiva. 

Sabato 7 Maggio 2016 ore 15.00 -17.00
4_        Insegnare il codice ai bambini: una panoramica su metodologie, strumenti, attività. Da Scratch all'Ora di codice, che cosa significa insegnare il digitale a scuola? E a casa che cosa si può fare?

Sabato 21 Maggio 2016
5_        Quick start per genitori. Istruzioni generali per l'uso della tecnologia con i bambini.
Dove si trovano, come si scaricano le pubblicazioni interattive per bambini, e quali sono i parametri di qualità cui attenersi per offrire ai bambini app o ebook ben fatti e belli evitando prodotti molto visibili ma di scarsa qualità.
Come e quando affidare il device ai bambini: tempi e modi.
Scenari e protagonisti del digitale in questo momento (in Italia e all'estero). 

 

Destinatari
Corso di educazione digitale per genitori.
n°max di partecipanti: 15

Informazioni
Per info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
25€ singolo incontro, intero percorso 100€