Laboratorio di Lettura (ad Alta e Bassa Voce)

Corsi Formazione MagazziniOz

a cura di Noemi Cuffia

Descrizione

Il laboratorio di lettura (ad alta e bassa) voce vuole essere uno spazio di lettura collettiva e condivisa.
Nel corso degli incontri settimanali, ciascuno di due ore, dedicheremo la prima parte alla lettura e al commento di un testo della grande letteratura mondiale, come ad esempio Il meraviglioso mago di Oz.

A turno, ciascuno con i propri tempi, leggeremo ad alta voce un brano del romanzo mettendo in comune emozioni, sensazioni e pensieri, confrontandoci sui temi del libro e attivando un dialogo. Gli utenti potranno riflettere su quanto letto, dire la propria opinione, porre domande e ricevere consigli.

Durante la seconda parte, di volta in volta, dedicheremo del tempo a letture scelte dai partecipanti a casa o nella biblioteca dei MagazziniOz e alla lettura individuale a bassa voce oa mente come si diceva una volta e alla eventuale produzione di brevi testi scritti. Il corso parte dal presupposto che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo di un sano rapporto con se stessi e con gli altri.
Leggere lo stesso libro tutti insieme ogni settimana, nello spirito del gruppo di lettura, contribuisce alla creazione di legami costruttivi basati sull'attesa e sulla curiosità di sapere cosa succede nel capitolo successivo.

Ad alta voce, perché ciascuno avrà la possibilità di leggere davanti al pubblico rappresentato del gruppo e di un eventuale saggio di fine anno.

A bassa voce perché, nel silenzio, le parole lette prendono una forma nuova e sarà interessante notare e assaporare le differenze. Il laboratorio è aperto a tutte le fasce di età e alle diverse tipologie di utenti: il senso è quello di creare un gruppo che si nutre delle particolarità di ogni partecipante, proprio come succede nel Meraviglioso mago di Oz. Lo scopo del laboratorio è di avvicinare i partecipanti al piacere creativo della lettura e aiutarli a entrare in contatto con le emozioni che ne nascono, superando gli eccessi di timidezza (quando invalidanti) e insicurezza attraverso l'uso della voce.
È prevista la partecipazione di ospiti che lavorano con la parola scritta e orale e che possono accrescere il valore del laboratorio con le proprie esperienze professionali e umane.

Docente

Il laboratorio è condotto da Noemi Cuffia, laureata il Lettere (letteratura anglo-americana) e ha frequentato un Master in progettazione editoriale allo IED di Torino. Dopo diversi stage in case editrici, uffici stampa e agenzie di pubblicità, ha iniziato a lavorare come libera professionista. Scrive narrativa e ha pubblicato diversi racconti, un ebook e un romanzo. Da alcuni anni, aggiorna regolarmente il suo blog letterario, Tazzina-di-caffè, in cui scrive di libri e un blog di piccoli racconti sugli animali che si chiama Acqua Naturale. Ha frequentato diversi corsi di scrittura e lettura, un corso di recitazione comica e conduce due trasmissioni radiofoniche. Da alcuni anni opera, come affidataria, a contatto con la disabilità.

Durata
9 appuntamenti
Giovedì  20 - 27 Ottobre, 3 - 10 - 17 - 24 Novembre, 1 - 15 Dicembre con orario 18.30 - 20.30

Destinatari
Si rivolge a persone di qualunque età e non è richiesta alcuna abilità di lettura.
Minimo 3 partecipanti

Informazioni
Per Informazioni e iscrizioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
135 € per l'intero percorso