Immagazzinare Idee StartUp

capitale_2

 

I MagazziniOz durante la settimana di #ilmiopostonelmondo propongono “IMMAGAZZINARE IDEE” due appuntamenti dedicati ai ragazzi alla scoperta del mondo delle StartUp.

Mercoledì 2 dicembre

Con Lorenzo Verna, CEO & Fondatore di TYKLI, Ferdinando Acerbi, CEO & Fondatore di HENABLE e Paolo Giovine, CEO & Fondatore di PUBCODER

I ragazzi sono bombardati da un continuo incitamento all’autoimprenditorialità, alla ricerca di idee originali, idee innovative, idee che rompano gli schemi. In un mondo sempre più complesso e competitivo saper individuare i propri talenti e coltivarli al meglio rappresenta una sfida cruciale per le giovani generazioni. Stimolare i ragazzi a riflettere sulle proprie capacità, inteso sia in termini di acquisizione di conoscenze e competenze, sia come fattore produttivo capace di innescare crescita economica e sociale, diventa oggi una priorità per aiutarli a essere protagonisti del loro futuro. I MagazziniOz vogliono avvicinare i ragazzi liceali a questa realtà, fornendo loro l’opportunità di confrontarsi, in due incontri, con alcune Startup di successo che grazie alle loro testimonianze possano far comprendere i meccanismi e le professionalità utili per orientarsi ai mestieri del futuro. Rivolto a quei ragazzi che vogliono imparare in modo diverso, confrontandosi con gli altri per cercare le opportunità per il futuro, coltivando le proprie passioni.

Paolo Giovine, CEO & Fondatore di PUBCODER

PubCoder è lo strumento perfetto per creare con facilità contenuti digitali interattivi in HTML5, ebook e app. Giovine si laurea in Storia della Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Torino nel 1996, ha trascorre più di 11 anni in ruoli di rilievo all’interno del Gruppo Espresso, dove è stato CFO di Kataweb, divisione Internet del gruppo, e direttore generale dell’area radiotelevisiva. Successivamente partner di H-Farm, incubatore veneto di start up. Diviene il primo investitore in PubCoder, start up innovativa torinese fondata nel 2013 e gestisce in qualità di CEO. Giovine è anche investitore e socio in diverse aziende innovative, tra cui Timbuktu, MiSiedo, Responsa, Henable, Curious Hat, Conversa.

Ferdinando Acerbi, CEO & Fondatore di HENABLE

Startup innovativa, costituitasi sotto forma di Cooperativa Sociale, che si occupa di risolvere problemi che gravitano attorno al mondo della disabilità attraverso la tecnologia digitale. Abbiamo due linee fondamentali di intervento che riguardano rispettivamente ambiti paralleli:
– Produzione e sviluppo di app e web-app volt alla soluzione di problemi logistico/amministrativi di persone disabili: HenableZTL app per la richiesta di accesso alle Zone a Traffico Limitato in mobilità e He-search, motore di ricerca verticalizzato sulle parole chiave #disabilità, #disagio …. che permette una più rapida ed accessibile consultazione dei siti delle PA e sviluppato grazie alla collaborazione con Conversa.
– Formazione e reinserimento lavorativo di persone disabili attraverso le tecnologie digitali, le uniche ad oggi a permettere una trasversalità tale da poter essere usate anche nei casi più gravi.

Lorenzo Verna, CEO & Fondatore di TYKLI

Startup innovativa in cui sviluppiamo una piattaforma software per l’analisi dati (ambito big data/cognitive intelligence). La nostra specificità risiede nel proporre un approccio olistico in cui i dati considerati nella loro interezza ed eterogeneità rivelano una conoscenza di valore. In modo semplice Tykli fa emergere le relazioni più rilevanti tra i dati ricostruendo il loro contesto e il loro significato. Gli output di Tykli consentono di dialogare con l’archivio analizzato fornendo agli utenti finali una guida fluida che consente di esplorare e scoprire il potenziale nascosto nel dato originario.