I libri

La biblioteca dei MagazziniOz è nata grazie a chi ha donato un suo libro per costruirla. Dal 2014 ad oggi, i libri donati superano i 1.700 volumi, tutti a disposizione di chi frequenta i nostri spazi per pranzare, cenare, fare aperitivo, bere un caffè o per cercare un oggetto nell'emporio.

Chiunque desideri può passare di qui e lasciare in dono uno o più libri per ‘costruire’ la nostra biblioteca. Tutti i libri donati vengono messi in vendita e il ricavato viene interamente devoluto a CasaOz, luogo di accoglienza per bambini che affrontano la malattia o la disabilità e per e loro famiglie.

I libri che puoi trovare ai MagazziniOz

Libri circolari

Sono i libri che riceviamo in dono da chi li ha già letti, storie che vengono rimesse in circolo a disposizione di nuovi lettori, Li trovi in vendita sugli scaffali delle nostre librerie.

Libri al buio

Li trovi in scatole chiuse, scelti tra i libri circolari. Non puoi vedere la copertina, né il titolo, né l'autore. L'unica cosa di cui disponi è un indizio che ti guiderà nella scelta. Un libro al buio è anche un'ottima idea regalo: è divertente e stimola chi lo riceve ad uscire dalla propria sfera letteraria e scoprire che un appuntamento al buio, a volte, regala orizzonti inaspettati.

Leggere, quindi, fa parte dei MagazziniOz. Ma dato che leggere tutto è impossibile, abbiamo creato uno spazio che vende solo alcuni libri, pochi: i Libri Urgenti.

Libri Urgenti

Da un’idea di Luciana Littizzetto e Paola Mastrocola. In Italia si pubblicano tantissimi libri, circa 150 al giorno. Luciana e Paola ritengono, e noi con loro, che solo pochi libri nascano da un’esigenza vera, da una… urgenza. Potremmo dire che un libro è urgente quando dentro la testa dell’autore c’è una fretta, una necessità di dire quella cosa lì, e solo quella, in quel momento. Il lettore lo percepisce chiaramente, perché esiste un’urgenza anche del lettore: il bisogno di quel libro, la sensazione che sia necessario, vitale, leggere proprio quel libro. Urgenze dello scrittore quindi, e del lettore.

Noi ai MagazziniOz vendiamo solo quei libri lì: urgenti. Leggibili. Rileggibili. Regalabili. Utili.

Come li scegliamo?

C’è una sorta di giuria intorno a Luciana e Paola, diciamo un team di “leggenti”, una decina di persone, di quelle che leggono forte. Certo, si tratta del loro personale giudizio, niente di oggettivo. Dei buoni consigli dati da buoni lettori ad altri lettori curiosi.

«La Libreria dei MagazziniOz vende anche i Libri Urgenti Perenni. Chiamateli come volete: imperdibili, sempreverdi, classici. David Grossman, in un’intervista da Fazio, li ha chiamati “gli inevitabili”. Sono i libri che vengono dal passato, recente e remoto, e ci parlano ancora, lasciano ancora un segno. I libri che non possiamo perderci noi, e che dobbiamo passare alle nuove generazioni…».

Paola Mastrocola