GET THE PARTY STARTED _Te la scrivi e te la suoni

a cura di Giulia Muscatelli

Descrizione
Corso di scrittura e lettura per ragazzi dai 15 ai 18 anni
Hai tra i 15 e i 18 anni? Ti piace divertiti e andare alle feste? Vuoi imparare come nasce una storia e come lavora un deejay?
Allora sei pronto per metterti alla prova come scrittore.

Get the party started è un corso di scrittura e lettura per ragazzi, in cui poter raccontare le loro esperienze, la loro prima festa di compleanno, la prima serata in discoteca, la festa di fine anno della scuola, i party in piscina. I preparativi, le aspettative, le richieste ai genitori, la paura di annoiarsi, il coprifuoco.
Durante una festa sono tanti i particolari che possiamo notare, da come sono vestiti gli altri inviati, a come sono disposti i bicchieri su un tavolo, e dopo, raccontiamo sempre a qualcuno quello che abbiamo vissuto. È un momento di condivisione in ogni sua fase, e anche quando è finita ci spinge a raccontare.
Una festa è di per sé una narrazione precisa; ha un inizio, uno sviluppo, e una fine. È un concentrato di emozioni in un breve periodo, proprio come un racconto breve. 

Introduzione al corso
Luoghi comuni e false credenze, hanno sempre etichettato gli scrittori come persone noiose e poco inclini al divertimento. Nei tradizionali programmi di letteratura nelle scuole, non compaiono mai estratti che descrivano feste o momenti di puro svago.
Partendo dai grandi narratori del passato, come Francis Scott Fitzgerald, o Ernest Hemingway, per arrivare fino a quelli moderni, come Don DeLillo, questo corso si propone due finalità: dimostrare quanto anche i momenti di puro piacere siano ricchi di spunto per le storie, e dimostrare come gli scrittori apparentemente più noiosi, amino divertirsi, diminuendo così il distacco che c’è tra i giovani e la letteratura. 

Gli incontri
Prima di tutto si parlerà molto, cercando di creare una buona sinergia nel gruppo, perché è così che nascono tutte le storie; esseri umani che si ritrovano insieme con il desiderio di raccontarsi.
Poi si leggerà tutto ciò che può essere utile al fine da comprendere nella pratica quelle piccole tecniche narrative che facilitano la stesura di un racconto.
Si affronteranno discorsi sulla tecnica, ma cercando sempre di mantenere le naturali inclinazioni di ogni individuo.

Durante le ultime due lezioni finali i ragazzi avranno la possibilità di associare una colonna sonora al loro racconto. La docente di scrittura lascerà il posto a un vero e proprio deejay che insieme a loro troverà la musica più adatta alla storia che hanno scritto. 

Docente
Il ciclo di incontri è tenuto da Giulia Muscatelli.
Giulia Muscatelli 
Ha studiato Lettere Moderne e nel giugno 2014 ha terminato il Master di Storytelling alla Scuola Holden, luogo in cui è poi tornata per tenere corsi di scrittura ai più piccoli. Ha fatto l’ editor per una rivista e subito dopo ha dovuto imparare cosa significa la parola “freelance”. Adesso infatti fa la copy per vari progetti, ha lavorato nell’Ufficio Comunicazione di Expo 2015, gestisce l’ ufficio stampa, la comunicazione e i social di un Associazione Culturale con fini sociali, collabora con Torino Smart City, scrive articoli per blog di letteratura, e per giornali on line.

 

Durata
Ciclo di quattro incontri per i seguenti giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Mercoledì 2 Marzo 2016
Mercoledì 9 Marzo 2016
Mercoledì 16 Marzo 2016
Mercoledì 23 Marzo 2016  

Destinatari
Ragazzi dai 15 ai 18 anni

Informazioni
Per info e prenotazioni: corsi@magazzinioz.it

Costi
 100€ per l'intero percorso