Formazione

Tra le altre attività, i MagazziniOz sono sede per la formazione e l’inserimento al lavoro di ragazzi diversamente abili, già ospitati da CasaOz o segnalati dai servizi territoriali, che giunti quasi in età adulta necessitano di un percorso di accompagnamento per un inserimento ad hoc nel mondo del lavoro.

La partenza è sempre CasaOz. Proprio quella casa è abitata da famiglie con bambini molto piccoli fino a ragazzi che stanno diventando grandi. Quando grandi lo sono già abbastanza hanno, come tutti noi, il desiderio ed il diritto di pensare ed imparare come avvicinarsi al mondo del lavoro. Per sentirsi come tutti gli altri. Normalità.

Insieme alla Cooperativa Orso imparano le piccole grandi cose del mondo del lavoro. Con i loro tutor, vengono ai MagazziniOz. Caffetteria, cucina, pulizie quotidiane, emporio e vendita, logistica: una mansione specifica per ciascuno di loro. Per alcuni mesi di tirocinio con noi.

Le sole forze di MagazziniOz non sono sufficienti a rendere possibile questo percorso.

 

Si ringrazia:

maggior sostenitore

Fin dalla sua fondazione nel 2014 Magazzini scs ha sviluppato attività di formazione ed inserimento al lavoro per giovani migranti accolti nei programmi per titolari di protezione internazionale, con la collaborazione della cooperativa Orso che da diversi anni, insieme alle istituzioni locali, attua programmi di integrazione per migranti e rifugiati.

Le buone pratiche realizzate negli anni hanno consentito lo sviluppo di una metodologia e di una pratica particolarmente efficace. Le differenti difficoltà dei destinatari dell’attività di inserimento, da un lato dovute alla lingua e di adattamento al contesto, dall’altro all’invalidità intellettiva o fisica, si sono incontrate nell’esperienza dei MagazziniOz ed hanno consentito la realizzazione di una pratica interessante di lavoro. Nel corso degli anni ci sono state diverse occasioni di accompagnamento al lavoro di migranti titolari di protezione internazionale ed in 3 casi il tirocinio di inserimento si è tramutato in contratto di lavoro attualmente in essere.

L’attività di integrazione svolta a MagazziniOz è inserita all’interno di progettualità più ampie e che a corredo hanno avuto anche iniziative di sensibilizzazione e diffusione. In particolare le attività culturali dei MagazziniOz hanno consentito nel tempo la realizzazione di iniziative specifiche quali il passaggio dello scrittore ed attivista per i diritti umani Shady Hamadi ed il concerto del pianista Ahem Ahmad al Conservatorio nell’ambito della stagione 2018 di MITO Settembre Musica.


Per questa attività UNHCR ha conferito a Magazzini scs il logo  “WELCOME. Working for refugee integration” per l’anno 2018, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di programmi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati."  

Su questa esperienza, Magazzini ha avviato nel 2019 il progetto LA DIVERSITÀ È BELLEZZA, anche con il sostegno di Reale Foundation, che oltre a accompagnare i giovani migranti nel percorso professionale e di inserimento lavorativo, mira a creare contesti inclusivi che favoriscano l'integrazione effettiva di cittadini migranti o con disabilità e riducano la discriminazione e il pregiudizio nei confronti delle persone con svantaggio sociale, che proprio grazie alle "diversità" possono arricchire tutta la comunità in cui si trovano a vivere.

Crede in questo progetto e ci aiuta a sostenerlo:

LAVORANO CON NOI

Nome: Federico

Mansione:
Produttore instancabile
di grissini e gnocchi

segni particolari:
Socio della Cooperativa MagazziniOz

HANNO LAVORATO CON NOI