Il mio posto nel mondo,

imparando un lavoro con i MagazziniOz

I MagazziniOz sono luogo di formazione e inserimento lavorativo per persone con disabilità, già ospitati da CasaOz o segnalati dai servizi territoriali. Si tratta di persone che, giunte in età adulta, necessitano di un percorso di accompagnamento per un inserimento ad hoc nel mondo del lavoro.

Il progetto "Il mio posto nel mondo. Imparando un lavoro con i MagazziniOz” è stato avviato a fine 2018 con lo scopo di contribuire al miglioramento delle loro opportunità occupazionali attraverso l'utilizzo di un modello innovativo di gestione del processo di inserimento lavorativo. Con il coinvolgimento e la sensibilizzazione di alcune aziende, i MagazziniOz hanno sviluppato un diverso modo di intendere l'integrazione ai fini della costruzione di un sistema che valorizzi il contributo delle persone con disabilità rendendoli pienamente cittadini. 

Una parte di formazione è stata dedicata ai giovani con disabilità di CasaOz che presentano un livello di occupabilità non sufficiente per poter essere inseriti in un contesto lavorativo. Le attività rivolte a quest'ultimi hanno permesso di lavorare sulle competenze relazionali e le abilità sociali attraverso laboratori socializzanti e professionalizzanti che si realizzano in un luogo di lavoro protetto e accogliente. 

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Orso e alla presenza di un operatore per l’inserimento lavorativo, i beneficiari del progetto hanno appreso specifiche mansioni negli ambiti di cucina, sala, caffetteria e logistica presso i MagazziniOz. L‘operatore, figura altamente specializzata, ha avuto sia il ruolo di tutor per le persone in formazione sia il ruolo di facilitatore per realizzare l'integrazione lavorativa di persone con abilità e caratteristiche diverse. 

In più di tre anni il progetto ha visto il coinvolgimento di oltre 40 persone diversamente abili, per lo più giovani e giovanissime, che hanno potuto formarsi, confrontarsi, ricollocarsi ed impiegarsi attraverso azioni sia teoriche che pratiche, incontri e prove lavoro, tirocini ed esperienze formative di corsi professionalizzanti, laboratori e occasioni di conoscenza con esperienze altre... Ad oggi, anche grazie a questo progetto, a MagazziniOz lavorano come dipendenti a tempo indeterminato 7 giovani con abilità particolari, altri 6  sono inseriti in aziende sul territorio.

Per riuscire a capire quale impatto abbia avuto il progetto, nel 2022 abbiamo realizzato l’analisi SROI (Social Return On Investment, cioè ritorno sociale sull’investimento) che ha l’obiettivo di misurare la redditività del capitale investito definendo un indice esprimente il rapporto tra risorse investite e impatto ottenuto considerando sia i risultati quantitativi di un’attività (output), sia i benefici immateriali derivanti da quell’attività (outcome). L’analisi ha dimostrato che 1€ investito nel progetto genera un impatto di 4,2€. Il progetto «Il mio posto nel mondo» è quindi un potente generatore e moltiplicatore di risorse”.
Infografica SROI      Report SROI

Il progetto è stato possibile grazie al sostegno di:

 

 

Piccole Grandi Storie di Cucina

La cucina dei MagazziniOz è luogo di scambio, in cui incertezza e gioia si confrontano ogni giorno con la voglia di imparare e di fare, e dove la centralità dell'individuo nella sua inclusione sociale, culturale e professionale ha la precedenza su ogni attività.  

Tutto questo è raccontato nelle  "Piccole Grandi Storie di Cucina" , i micro-corti girati all'interno della cucina dei MagazziniOz  in collaborazione con Cuki , che vedono protagonisti alcuni ragazzi che aspirano a diventare cuochi e a realizzare così i sogni della propria vita. 

 Dal 2014 Cuki ha deciso di condividere con i MagazziniOz un percorso utile per aiutare a dare un futuro a chi è in difficoltà. Per Cuki affiancare simbolicamente la cucina dei MagazziniOz significa continuare sulla strada del proprio progetto di responsabilità e restituzione sociale.