Consapevolmente – 1° incontro

Mercoledì 16 Novembre 2016 ore 8.30

Che cosa sono le Azioni?
Le obbligazioni?
La bolla obbligazionaria - correlazione tra debito pubblico e rendimento, quali rischi?
Tassi di interesse negativi
I fondi comuni
Le valute?
Consapevolezza - trading azionario, quali rischi?
Introduzione al concetto di Leva

 

Pietro Ravera Consulente Finanziario e Partner dal 2014 presso Azimut Capital Management SGR Spa.
Si occupa di strumenti di protezione del patrimonio, pianificazione strategica e gestione del risparmio.
E’ specializzato in previdenza complementare per i privati e le Aziende. 
Nel 2008 ha conseguito la laurea Magistrale a pieni voti presso la Facoltà di Economia degli Studi di Torino.
Nel 2010 ha conseguito il Master European Business a Londra presso la Business School ESCP EUROPE con specializzazione in strumenti finanziari.
Ha lavorato in ambito finanziario in diverse Multinazionali Americane ed Europee, lavorando in paesi com Spagna, UK ed Argentina.
Per il biennio 2012-2013 è stato eletto da Parigi come Delegate Alumni per la BS ESCP EUROPE occupandosi delle attività dell’ALUMNI ASSOCIATION, organizzando mentoring ed incontri sul territorio Italiano.
Nel 2014 ha co-fondato 180 Degrees Consulting Turin Branch di cui è stato Membro del Consiglio Direttivo e portavoce per circa due anni.

 


I MagazziniOz sono nati come un luogo consapevole con l’intento di essere un posto dove poter scambiare saperi e conoscenze con il mondo che ci circonda.

Proprio per questo con alcuni professionisti che abitano spesso i MagazziniOz abbiamo deciso di realizzare un ciclo di incontri sul tema della consapevolezza. 

La consapevolezza come sapere che dà forma all'etica, alla condotta di vita, alla disciplina, rendendole autentiche. La consapevolezza non si può inculcare: non è un dato o una nozione. È la costruzione originale del proprio modo di rapportarsi col mondo. 

Questo ciclo di 10 incontri della durata di un’ora con possibilità di domande e di scambio diretto con i protagonisti è organizzato all’interno dello spazio dei MagazziniOz,. 

L’idea è di approfondire dei temi della società civile ogni volta con un diverso interlocutore, per un totale di dieci incontri, in modo tale da poter avere un maggior approfondimento e interazione per ogni argomento.

Gli incontri si svolgeranno al mattino, dalle 08.30 e per chi volesse sarà disponibile il pacchetto della ‘colazione consapevole’ preparata dai MagazziniOz.