Un modello integrato per l’autonomia: il progetto del Mondo Oz

Il progetto nasce nell’ambito della visione del Mondo Oz, orientata a generare un impatto sociale duraturo attraverso un sistema integrato pubblico-privato, e dell’ampliamento del modello di FondazioneOz presso il Molino di Cavoretto che rende possibile l’integrazione tra servizi educativi, sociali e lavorativi, creando una filiera che accompagni le persone lungo l’arco di vita.

Nel contesto attuale, segnato da precarietà e incertezza, i soggetti con condizione di svantaggio faticano a trovare percorsi di orientamento, formazione e lavoro verso la vita autonoma, anche a causa di una scarsa cultura inclusiva. 

Il progetto intende contribuire ad ampliare l’accesso a opportunità che consentano una vita indipendente e dignitosa a giovani con disabilità, fragilità o malattie croniche attraverso: creazione di contesti di supporto e accompagnamento nel passaggio all’età adulta e alla vita indipendente; incremento delle opportunità di formazione e inserimento lavorativo; consolidamento del modello educativo e formativo del Mondo Oz, quale strumento di accompagnamento verso l’autonomia.


La metodologia è multidisciplinare, flessibile e dinamica, capace di generare interventi personalizzati, con al centro la complessità e l’unicità di ogni persona. Si adotta un approccio che promuova un cambio di paradigma: superamento della logica del dopo-di-noi con approccio di corresponsabilità e crescita condivisa, e del concetto di inclusione per parlare di con-vivenza.


Il progetto è implementato dai partner FondazioneOz (capofila del progetto), MagazziniOz e Cooperativa Orso, e la collaborazione di enti pubblici e privati del territorio. Per l’analisi di impatto è coinvolta l’Università di Torino. 


Il progetto è possibile grazie al sostegno di: