i libri urgenti

libri

Possiamo dire che un libro è urgente quando dentro la testa dell’autore c’è una fretta, una spasmodica e irrefrenabile necessità di dire quella cosa li, e solo quella, in quel momento, assolutamente. Un bisogno incontenibile. Che poi è quello che il lettore percepisce chiaramente: si, esiste un’urgenza anche del lettore, è il bisogno di quel libro, la sensazione che per lui sia necessario, vitale, leggere proprio quel libro. Che non potrebbe più vivere senza! E una volta che ha incontrato un libro urgente, ha l’urgenza di dirlo ad altri. Di far partire il passaparola. Insomma, non sono urgenze della casa editrice, del mercato. Sono urgenze dello scrittore prima, e del lettore poi.

Su questa pagina trovate le proposte "urgenti della nostra amica Luciana Littizzetto.

Leggibili. Rileggibili. Regalabili. Utili.

FAVOLA SPLATTER

Scritto da Beppe Tosco e il figlio Francesco, “Favola Splatter” non è un semplice romanzo ma una profezia.
Un silos colmo di tonnellate di cocaina esplode su Milano e scatena follie e psicosi. Una Milano non più da bere ma pippatissima.
La storia si svolge nel 2032, cioè fra quindici anni. Una giovane donna, un ragazzo ed un comandante dei carabinieri devono sopravvivere in una città che respira droga ma non lo sa. La protagonista femminile, Lola, di soli diciassette anni, è una forza della natura e diventerà a tutti gli effetti e per tutto il romanzo, la madre putativa di Vladi, orfano, per vicissitudini tutte da scoprire, di padre di madre, e anche di zia. Psicopatici, folli e omicidi trasformano Milano in una giungla. La domanda è: quanto ancora ci manca, per arrivare a vivere così? Un romanzo pulp senza tregua. Una cavalcata delirante dal ritmo forsennato con sprazzi comici geniali degni del miglior Tosco.

Favola Splatter. Beppe Tosco. Frassinelli


 

RESTO QUI

Il vantaggio del freddo polare di questi giorni è che ci si mette sotto la coperta e si legge. Questo è un romanzo potentissimo tratto da una storia vera, quella di Curon Venosta, paese del Trentino Alto Adige sommerso nel 1950 da un lago artificiale destinato alla produzione di energia idroelettrica. E la voce di Trina, la protagonista, racconta la violenza del potere che sommerge storia, anime, memoria, mentre lei continua a invocare il nome della figlia scomparsa senza lasciare traccia. Non ha mai smesso di aspettarla e di scriverle. Fin quando la guerra non viene a bussare alla sua porta e Trina decide di seguire il marito disertore sulle montagne.

Ora di quella terra di contadini non rimane che un campanile che sembra galleggiare sull’acqua. È un libro che mi è entrato nel cuore e ve lo segnalo perché sono davvero grata che mi sia stata raccontata questa storia.

Marco Balzano. Resto qui. Einaudi


 

STORIA DELLA MIA ANSIA

“Storia della mia ansia” è il nuovo romanzo di Daria Bignardi; un racconto autentico, doloroso, urgente e bellissimo. Lea, la protagonista è una donna passionale con una forte tensione emotiva, data dalla sua passione per la scrittura teatrale e la gestione di un matrimonio in crisi con Shlomo, un uomo che ama ma con cui non riesce a parlare. Due mondi differenti, ma che ricercano un’armonia perché si amano. Tutto il mondo di Lea si regge su un equilibrio precario, che viene sconvolto dalla scoperta della sua malattia.

La chemioterapia diventa anche un viaggio dentro sé stessa, un’esplorazione della sua individualità e dei suoi bisogni. In fondo, quando pensi sempre agli altri, ti dimentichi dei tuoi desideri, ma poi arriva un evento traumatico, come la malattia, che rimette in discussione ogni cosa. Proprio in occasioni così tragiche si percepisce la propria esistenza, un mondo nascosto che va esplorato, rispettato e condiviso con chi ci ama.

Storia della mia ansia. Daria Bignardi. Mondadori


 

LA CRISI DI MEZZA ETÀ
J.A. Hazeley, J.P. Morris, Vallardi Editore

Perché è urgente

IL MARITO
J.A. Hazeley, J.P. Morris, Vallardi Editore

Perché è urgente

LA VACANZA DEI SUPERSTITI
Franca Valeri, Edizioni Einaudi

Perché è urgente

LA VITA PRODIGIOSA DI ISIDORO SIFFLOTIN
Enrico IannelloFeltrinelli editore

Perché è urgente

MAGARI DOMANI RESTO
Lorenzo Marone, Feltrinelli Editore

Perché è urgente

QUASI GRAZIA
Marcello FoisEdizioni Einaudi

Perché è urgente

MELODY
Sharon M. DraperFeltrinelli Editore

Perché è urgente

IL DOPO SBRONZA
J.A. Hazeley, J.P. Morris, Vallardi Editore

Perché è urgente

LA MOGLIE
J.A. Hazeley, J.P. Morris, Vallardi Editore

Perché è urgente

MI CHIAMO LUCY BARTON
Elisabeth StroutEdizioni Einaudi

Perché è urgente

MIA MADRE E ALTRE CATASTROFI
Francesca AbateEinaudi Editore

Perché è urgente

LE OTTO MONTAGNE
Paolo Cognetti,  Edizioni Einaudi

Perché è urgente

LA TRAPPOLA DELLA FELICITÀ
Russ Harris,  Erickson

Perché è urgente

SOLO FLORA
Stefania Bertola,  Feltrinelli Editore

Perché è urgente