Formazione Lavoro

lavorare_panoramica
Impariamo a lavorare o a farlo sempre meglio

Tra le altre attività, i MagazziniOz sono sede per la formazione e l’inserimento al lavoro di ragazzi diversamente abili, già ospitati da CasaOz o segnalati dai servizi territoriali, che giunti quasi in età adulta necessitano di un accompagnamento e di un inserimento ad hoc nel mondo del lavoro.
La partenza è sempre CasaOz. Proprio quella casa è abitata da famiglie con bambini molto piccoli fino a ragazzi che stanno diventando grandi. Quando grandi lo sono già abbastanza hanno, come tutti noi, il desiderio ed il diritto di pensare ed imparare in vista di un lavoro. Per sentirsi come tutti gli altri. Normalità.
Insieme alla Cooperativa Orso imparano le piccole grandi cose del mondo del lavoro. Con i loro tutor, vengono con noi ai MagazziniOz. Caffetteria, cucina, pulizia, logistica: una mansione specifica per ciascuno di loro. Per alcuni mesi di tirocinio con noi.
E poi? Alcuni tra loro rimangono con noi ai MagazziniOz. Per altri speriamo che il percorso possa continuare con un posto di lavoro presso le aziende che collaborano con noi. Un ulteriore modo di riappropriarsi della normalità. In ogni caso, comunque possa andare, un altro tratto di strada con noi.

Oltre alla formazione tecnico specifica l’intervento, vuole offrire ai ragazzi la possibilità di definire un progetto professionale attraverso un percorso di elaborazione delle proprie competenze e dei propri limiti non circoscritto al percorso formativo, ma che prosegue nell’inserimento lavorativo. La finalità è quella di offrire ai ragazzi un‘occasione di acquisire competenze tecnico specifiche e competenze trasversali e di adattamento utili ad accrescere il loro potenziale di occupabilità futura in un contesto attento e vitale. Il progetto dei MagazziniOz diventa, un luogo di transizione in ottica formativa rispetto all’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa di soggetti disabili o, meglio, diversamente funzionanti. Intendiamo una formazione mista di tipo sia teorico, in fase propedeutica, sia pratica e in situazione, come parte più corposa anche in termini di tempo dedicato. Il percorso di formazione professionale ed inserimento lavorativo Legge 68/99 è seguito dalla Cooperativa Orso, specializzata in questo campo ed in partenariato con la Provincia di Torino ed alcuni consorzi socio-assistenziali del territorio.
Si tratta quindi di un progetto che ha come finalità quella di esportare fuori da CasaOz ciò che in questi anni tra le sue mura ha trovato costante applicazione: il concetto di “inclusione” e di “utilità sociale”.
Ma il percorso non si chiude ai Magazzini. Il lavoro costante con le aziende permetterà ai ragazzi che si formano ai Magazzini di non chiudere l’esperienza con il tirocinio ma di vedere la concreta possibilità di inserimento in azienda. In questa direzione i Magazzini rappresentano un’impresa di transizione ed un trampolino di lancio verso il lavoro di persone diversamente funzionanti che possono veder riconosciute le loro competenze ed abilità. In questa direzione Magazzini fornirà alle aziende tutti i necessari supporti: dal tutoraggio alle consulenze necessarie per ottenere agevolazioni e supporti, alle modalità contrattuali e di inserimento. Un modo concreto per vivere la responsabilità sociale d’impresa non dimenticando le esigenze di produttività dell’azienda.