Formazione

Tra le altre attività, i MagazziniOz sono sede per la formazione e l’inserimento al lavoro di ragazzi diversamente abili, già ospitati da CasaOz o segnalati dai servizi territoriali, che giunti quasi in età adulta necessitano di un percorso di accompagnamento per un inserimento ad hoc nel mondo del lavoro.

La partenza è sempre CasaOz. Proprio quella casa è abitata da famiglie con bambini molto piccoli fino a ragazzi che stanno diventando grandi. Quando grandi lo sono già abbastanza hanno, come tutti noi, il desiderio ed il diritto di pensare ed imparare come avvicinarsi al mondo del lavoro. Per sentirsi come tutti gli altri. Normalità.

Insieme alla Cooperativa Orso imparano le piccole grandi cose del mondo del lavoro. Con i loro tutor, vengono ai MagazziniOz. Caffetteria, cucina, pulizie quotidiane, emporio e vendita, logistica: una mansione specifica per ciascuno di loro. Per alcuni mesi di tirocinio con noi.

Le sole forze di MagazziniOz non sono sufficienti a rendere possibile questo percorso.

Credono in questo progetto e ci aiutano a sostenerlo:

maggior sostenitore

Alcuni tra loro rimangono  ai MagazziniOz dopo un lungo iter di apprendimento con un contratto di lavoro. Per alcuni il percorso continua con un tirocinio prima ed una posto di lavoro poi presso le aziende che collaborano con noi. Per altri un occasione per farsi conoscere da aziende che vengono ad incontrarci. Per qualcuno infine un luogo dove comprendere in quale ambito continuare il proprio percorso di formazione per costruirsi l’opportunità di un futuro con una qualità della vita dignitosa. Un ulteriore modo di riappropriarsi della normalità. In ogni caso, comunque possa andare, un altro tratto di strada percorsa insieme.

LAVORANO CON NOI

Nome: Federico

Mansione:
Produttore instancabile
di grissini e gnocchi

segni particolari:
Socio della Cooperativa MagazziniOz

HANNO LAVORATO CON NOI